Cronaca della gita a Fabrica di Roma del 23 febbraio 2008

RESOCONTO ESCURSIONE MTB N. 2

clicca per ingrandire

L’orario dell’appuntamento delle 7,00 ci ha permesso di arrivare con calma al punto di partenza di Fabrica di Roma.

Dopo aver fatto conoscenza con i partecipanti dell’escursione e salutato le due nuove entry iniziamo a pedalare in una giornata che ci fa ricordare la primavera.

I noccioli ci fanno da cornice ed i saliscendi ci riscaldano.

Già dalla prima salita capiamo che Lucilla avrà un pò di problemi dato lo scarso allenamento, ma la sua tenacia non l’ha mai lasciata e con fatica ci ha seguito restando sempre positiva.

Maddalena si è dimostrata tenace e mantenendo sempre la sua andatura ci ha seguito imperterrita, brava biker! Gli consiglio però di trovare un pò di tempo per allenarsi per le prossime uscite che saranno ancor più toste.

Roberto è stato tartassato da piccoli inconvenienti, due volte la rottura della catena, una foratura, lo smarrimento dello zaino nella piazza del paese (poi ritrovato nello stesso punto), ma con la sua solita tenacia è stato sempre il primo a non scoraggiarsi. Giuseppe, invece, ha avuto uno strano inconveniente, è riuscito a far incastrare la catena (fuoriuscita dal rampichino) tra la corona e la ruota con due bei giri. Il panico per sboccare il tutto, ma poi di nuovo via verso la méta.

clicca per ingrandire
clicca per ingrandire

Questo per dire che la giornata è stata movimentata e che ci ha offerto, oltre al piacere di pedalare, di fare un tracciato con innumerevoli passaggi tecnici, con tanto bosco, ed anche l’emozione dell’inconveniente con la bravura e la tenacia nel risolverlo per poter andare avanti.

clicca per ingrandire

La sosta effettuata alla città di Falerii Novi, a circa metà giro, ci ha allietato e gratificato. Siamo stati accolti da un rappresentante del Comune di Fabrica di Roma che, donataci una pergamena ricordo, ha offerto a tutti acqua e crostatine alla marmellata oltre che una competente guida che ci ha illustrato la storia della Chiesa di S. Maria di Faleri. Il giro è proseguito tra altri saliscendi nel bosco ed il rientro su una strada asfaltata secondaria che ci ha ricondotto alle auto. Lì, tutti soddisfatti e con i panini in mano, tra battute e rievocazioni ci siamo salutati ricordando la prossima escursione dove occorrerà arrivarci ben allenati se si vorrà portarla a termine.

Si ringraziano tutti i partecipanti ed il Comune di Fabrica di Roma.