21 febbraio 2008 – Incontro: Le energie rinnovabili

GIOVEDI’ 21 FEBBRAIO ORE 17.30 presso la Biblioteca Elsa Morante di Ostia

LE ENERGIE RINNOVABILI

Giovedì 21 febbraio IV incontro del corso "Azioni e progetti di tutela per la Riserva Litorale Romano", relatore il Dott. Masimiliano Varriale WWF Italia.

Sono da considerarsi energie rinnovabili quelle forme di energia generate da fonti il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali per le generazioni future o che per loro caratteristica intrinseca si rigenerano o non sono "esauribili" nella scala dei tempi "umani". La distinzione in uso oggi è posta fra fonti di energia considerate rinnovabili (sole, vento, biomasse, ecc…), il cui utilizzo attuale generalmente non ne pregiudica la disponibilità nel futuro, e quelle non rinnovabili, fossili (petrolio, carbone, gas naturale), e fissili (uranio), le quali avendo lunghissimi periodi di formazione, superiore a quelli di consumo attuale, nella scala delle decine di milioni di anni, sono limitate e destinate ad esaurirsi in un imminente futuro.

Si parlerà di quelle fonti di energia che, insieme al risparmio e all’efficienza, possono permettere uno sviluppo sostenibile all’uomo, senza che si danneggi, in modo irreparabile, la natura. Alcune di questi tipi di energia (ad esempio quella solare ed eolica) possono essere prodotte in piccoli impianti domestici che possono soddisfare il bisogno energetico di una singola abitazione o piccolo gruppo di abitazioni. Questo permette di produrre l’energia la da dove realmente serve riducendo gli sprechi e sensibilizzando le persone ad un suo uso più consapevole .

La partecipazione al corso è gratuita grazie al contributo del Comune di Roma.

E’ possibile partecipare anche al singolo incontro.

Gli incontri si svolgono in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Ostia "E. Morante", via Cozza, 7 , 00122 Roma, alle ore 17.30.


Calendario degli incontri successivi:

28 FEBBRAIO – Potenzialità e proposte nel futuro della Riserva – Interventi vari
6 MARZO – Film di Algore UNA SCOMODA VERITA’ ore 17.00
13 MARZO – Interventi di salvaguardia e prevenzione – Arch. Romano M. Dellisanti Dipartimento X Comune di Roma

CEA tel. 06 5091.7817 lunedì, mercoledì, sabato 9.30 – 12.30
mercoledì, venerdì 14.30 – 17.30

Il CEA, Centro di Educazione Ambientale, è nato per far conoscere, rispettare ed amare la Riserva "Litorale Romano"; è una struttura del Comune di Roma, affidato dal Comune di Roma, ente gestore della Riserva, all’Associazione Cyberia – idee in rete – in collaborazione con Legambiente Lazio, LIPU Ostia Litorale, Ass. naturalistica Plinio e WWF Lazio.

www.riservalitoraleromano.it