28 febbraio 2008 – Incontro: Le vie verdi nel Lazio

Roma, 28 febbraio 2008
Regione Lazio – Sala Tevere – Via Cristoforo Colombo, 212 ore 14.30

Le vie verdi nel Lazio

IL RECUPERO DELLA FERROVIA CAPRANICA – CIVITAVECCHIA

Per il giorno di giovedì 28 febbraio Ruotalibera-Fiab organizza, con il patrocinio dell’assessorato all’ambiente della regione Lazio, un incontro sul tema:

"La ferrovia dismessa Capranica-Civitavecchia – Attivazione degli Enti Locali per la presentazione di un progetto specifico di acquisizione e recupero a seguito dello stanziamento economico previsto dalla finanziaria 2007, e in attesa dell’approvazione del disegno di legge sul recupero delle ferrovie dismesse (Norme per la tutela e valorizzazione del patrimonio ferroviario in abbandono)".

La Legge Finanziaria 2007 ha destinato la somma di 2 milioni di euro per il recupero di alcune linee ferroviarie dismesse.
Una delle linee indicate dal provvedimento è, nel territorio del Lazio, la Capranica-Civitavecchia.
Tale misura è tesa al recupero e alla valorizzazione delle infrastrutture che servivano la ferrovia per dare impulso a forme di turismo sostenibile, cioè rispettoso dell’ambiente, e ridare linfa ad un territorio che ha sofferto l’isolamento.
L’idea di recupero delle ferrovie dismesse con progetti per la promozione di nuove formule turistiche trova esempi in fortunate esperienze attuate in altri paesi europei, come la famosa Vias Verdes in Spagna e le altre strade verdi di Francia, Belgio, Germania, Svizzera, Austria e Regno Unito.
In Italia il cammino di recupero delle ferrovie dismesse sta appena cominciando, e per incoraggiare questa spinta nascente è stata indetta la “Giornata Nazionale per le Ferrovie dimenticate” che quest’anno si celebrerà domenica 2 marzo.