Bike sharing nel centro di Roma: il servizio partir? a breve

15 gennaio 2008

dal sito dell’assessorato all’ambiente:

Bike sharing nel centro di Roma: il servizio partirà a breve

Il servizio di bike-sharing a Roma sarà attivato a breve nel centro storico della Capitale come annunciato nei mesi scorsi. Sono già pronti infatti i sistemi di ancoraggio, le bici e i dispositivi per il noleggio elettronicio, finanziati e gestiti dalla società Cemusa che si è offerta di sperimentare il servizio per sei mesi, mentre il Campidoglio sta per concludere la “conferenza dei servizi” che definirà la collocazione più idonea per le stazioni di scambio.

Il posizionamento di alcune stazioni, sottoposto alla discussione con tutti i soggetti coinvolti nel progetto, si è presentato infatti come un punto di difficoltà che potrebbe determinare qualche piccolo slittamento sui tempi di attivazione del bike sharing.
“La definizione dei siti per lo scambio delle bici – sottolinea l’Assessore all’Ambiente Dario Esposito – merita grande attenzioane perchè costituisce la condizione indispensabile per il buon funzionamento del bike-sharing, il cui successo in termini di funzionalità per la riduzione di traffico e smog è dato proprio dalla vicinanza fra le postazioni e dai collegamenti con le stazioni del trasporto pubblico.

La risoluzione degli ultimi nodi è comunque ormai prossima. Siamo convinti che proprio questa sia la strada giusta per aumentare la vivibilità del centro storico e per dimostrare, sull’esempio di altre grandi metropoli europee, che anche nella nostra città è possible rivoluzionare le abitudini negli spostamenti grazie a nuovi sistemi di mobilità alternativi all’auto privata. Ne è conferma l’aspettativa per il nuovo servizio dimostrata dai cittadini romani sui forum e sui siti dedicati al tema del bike-sharing”.