16 dicembre 2007 – Laboratorio di quartiere VILLEMIZERO

Laboratorio di quartiere Villemizero

(progetto europeo sostenuto da Regione Lazio e Comune di Roma)

Città ad emissioni zero


Passeggiate di quartiere in bicicletta

Il Comune di Roma e Villemizero – il progetto europeo per la realizzazione di nuovi modelli di mobilità sostenibile – promuovono una serie di passeggiate in bicicletta nel XIII Municipio.

Il primo appuntamento in sella si terrà domenica 16 dicembre alle ore 9,30 presso la Stazione di Lido Centro. Un esperto condurrà i partecipanti attraverso i luoghi più significativi dell’architettura moderna del XIII Municipio.

L’itinerario della passeggiata farà conoscere i grandi architetti che hanno segnato la fisionomia romana fra gli anni Trenta e Cinquanta, da Adalberto Libera a Angiolo Mazzoni, e sarà illustrato dall’Arch. Emanuele Piccardo, direttore della rivista digitale di architettura Archphoto.


Due gli obiettivi principali delle passeggiate: favorire tra i cittadini l’uso di un mezzo di trasporto alternativo e non inquinante quale la bicicletta e avvicinare gli abitanti al territorio in cui vivono grazie a una conoscenza più approfondita del patrimonio artistico, culturale e sociale.

Il viaggio proposto dal Comune di Roma sarà l’occasione per scoprire un nuovo modo di leggere la realtà urbana contemporanea e le sue trasformazioni. Il percorso rappresenta il punto di partenza per ricostruire un rapporto diverso, sostenibile e innovatore con la mobilità e con la città.


Da febbraio 2008 le passeggiate continueranno proponendo itinerari storici e naturalistici con la collaborazione e il supporto dell’associazione Ostiainbici XIII.


La partecipazione alle passeggiate in bicicletta è a titolo gratuito.

Finanziato nel quadro del programma comunitario INTERREG III B Mediterraneo Occidentale, Ville Emissions Zero è realizzato dalla Regione Lazio, capofila del progetto, dagli Assessorati capitolini alle Politiche Ambientali (Dip. X Politiche Ambientali e Agricole) e alle Politiche Economiche (Dip. XV Politiche Economiche e di Sviluppo). I partner europei sono il Comune e la Provincia di Malaga, la Prefettura di Atene, AEDA – Agenzia di Sviluppo della città di Atene e la città di Tetuan (Marocco). La società FIAT partecipa al progetto come sponsor e fornitore di servizi.


Per informazioni contattare:

Ostia in bici XIII – FIAB – Alemanno Barsocchi tel.333 75 73 466 – info@ostiainbicixiii.it

Villemizerolab Chiara Roccasecca 338 16 56 841 – villemizerolab@gmail.com