9 dicembre 2007 – da Ostia alla scoperta di piazzette e.. bellezze di Roma

Scheda tecnica 9 dicembre 2007

da Ostia alla scoperta di piazzette e.. bellezze di Roma

Roma – Porta Metronia


Percorso:

Eur, (colosseo Quadrato), luna park, Laurentina – C.Colombo (pista ciclabile), quartiere Garbatella, piazzale dei Partigiani, Mura Latine, Porta Metronia, Villa Celimontana, Aventino, Testaccio, Piazzale Ostiense.

Partenza/Arrivo:
Appuntamento alla Stazione di Lido centro ore 8.45 (treno da Ostia ore 9.00), oppure ore 9.30 presso stazione di Eur Magliana.
Rientro previsto da Porta S. Paolo ore 13.30.

Lunghezza itinerario:
Circa 25 Km, ondulato. Una parte del percorso si percorre su pista ciclabile da poco inaugurata, il resto su strada asfaltata.

Grado di difficoltà:
Non difficile, ma con alcune brevi salite; importante avere una bici con cambio.

Caratteristiche del percorso:
Percorso misto, nei pressi del Luna park ci immettiamo sulla nuova pista ciclabile fino al palazzo della regione, poi entriamo nel quartiere della “Garbatella“ da via delle Sette Chiese (via di raccordo con l’Ardeatina, strada usata dai Pellegrini per raggiungere il Santuario del Divino Amore).

Visita di 4 piazzette del quartiere con il suo caratteristico stile architettonico improntato al modello inglese di città giardino, anche se con l’avvento del fascismo la pianificazione urbanistica subì un drastico cambiamento, ma ne conservò tuttavia il carattere sperimentale di borgata a misura d’uomo.

Dalla Garbatella lungo le mura Latine fino a Porta Metronia, entriamo nella parte antica di Roma e saliamo a villa Celimontana. Una breve sosta con brevi cenni storici e di nuovo in bici verso l’Aventino, visita al giardino degli aranci, chiesa di S. Sabina, di S. Alessio e piazza Cavalieri di Malta. Un’altra breve discesa dai colli di Roma e verso il Testaccio per poi raggiungere la stazione di Porta S. Paolo per il rientro.

  • si raccomanda la puntualità
  • portare kit di riparazione e/o camera d’aria di riserva
  • casco consigliato

Per prenotazioni / informazioni:
telefonare o inviare sms a Alemanno 3337573466
o inviare una e-mail a: alemanno.barsocchi@tiscali.it