Cronaca della gita del 4 novembre – Parchi e ville di Roma

4 novembre 2007 – Ville e Parchi di Roma

Cronaca di una gita

Roma – Villa Borghese in cima al Pincio
 

Arrivare a Roma in treno con affianco la tua bici è eccezionale. Ma arrivarci in un vagone prenotato solo per te, lo è ancor di più!…ti senti un privilegiato, un very important people.

Questo è quello che abbiamo provato domenica 4 novembre uscendo dalla stazione Piramide, un gruppetto di 16 bici e relativi pedalatori di varia età. Molti gli sguardi curiosi, molti anche quelli velenosi, per loro, ritenendoci colpevoli di aver occupato spazi impropri….ma noi incuranti degli uni e degli altri, allegramente abbiamo imboccato la strada, via Marmorata, per raggiungere il Tevere e la sua ciclabile.

Cartina alla mano, per trovare il ponte giusto dal quale uscire….naturalmente ne prendiamo un altro …ma non ci perdiamo d’animo: un giro a P.za Navona, un altro a Monte Citorio, caffè al Corso e finalmente tra vicoli e vicoletti P.za del Popolo…
Ecco la prima salita al Pincio, poi uno sguardo panoramico alla città eterna e ci immergiamo nel verde di Villa Borghese, costeggiando P.za di Siena, la galleria Borghese e su fino al bioparco (zoo). Dopo aver percorso V.le Rossini ecco un altro meraviglioso parco: Villa Ada. Più selvaggia della prima, tanto che al suo interno ospita un’oasi del WWF.

Eccezionali fuori pista, quasi da MTB…(è li che la mia schiena ha sofferto di più), ma finalmente c’è la sosta per un panino!
Purtroppo siamo già sulla via del ritorno, perchè percorrendo Via della Moschea, sfiorando Villa Glori e salutando l’Auditorium, con ancora i postumi del festival del cinema, ci accingiamo ad attraversare il ponte dei lucchetti (il glorioso Ponte Milvio) ed imbocchiamo di nuovo la ciclabile del Tevere che ci porterà alla stazione di Piramide.

Una giornata intensa e assolata nel cuore verde di Roma!

Mi auguro che i nuovi partecipanti abbiano gradito e che partecipino anche alle prossime pedalate…vi aspetto…