Cronaca della gita del 21 ottobre 2007 – Bracciano-Trevignano in MTB

21 ottobre 2007 – Bracciano – Trevignano in MTB

Cronaca della gita

La faggeta di Oriolo

Partiti dalla stazione ferroviaria di Bracciano incuranti della prima vera giornata autunnale, veramente fresca e ventilata da una tramontana niente male e, usciti dal paese ancora un po’ dormiente ed infreddolito (figurati noi……), con il vantaggio di avere poche macchine nelle strade cittadine, ci siamo inoltrati attraverso strade alberate e sterrate, che in poco tempo ci hanno portato nei pressi di Pisciarelli e poi ad Oriolo Romano.

Ad Oriolo aggirato il cimitero ci siamo inoltrati nella famosa faggeta, unica nel suo genere a quota bassa nel centro Italia. Allego foto per i non credenti.

()
Tarallucci e vino…..

Abbiamo raggiunto tramite una strada sterrata il bosco della Calandrina che abbiamo attraversato per circa 5 Km.
Un bosco splendido, ceduo con piante ad alto fusto misto tra querce e faggi, mancavano solo Biancaneve ed i sette nani, cappuccetto rosso invece lo abbiamo portato e piano-piano è giunta anche lei alla meta che come al solito finisce a tarallucci e vino (per il detto che sono ciclista ma non astemio……..). Allego foto per i San Tommaso !!!!!!
Ovviamente il pic-nic è stato consumato su una splendida terrazza naturale attrezzata con tavoli di legno e vista sul lago.

Il rientro a Roma in macchina è decisamente stato il momento peggiore di una giornata bella ventilata, fredda ma lontano dall’usuale di tutti i giorni. Mi dispiace per chi non ha potuto godere con noi di una giornata tra i boschi vicino a Roma. Un grazie particolare alla nostra guida Franco che ci ha guidato in modo sicuro e divertente per me è stato un bel modo di festeggiare il mio compleanno.

L’Accompagnatore
Paolo