24 luglio 2007 – Comunicato stampa – In bici fino al Campidoglio

2° comunicato stampa

IN BICI FINO AL CAMPIDOGLIO

  
    <(Bi)ci mobilitiamo>, è questo lo slogan adottato da Ostia in Bici XIII insieme al Coordinamento dei Comitati dell’Entroterra per lunedì 30 Luglio. La mobilitazione prenderà l’avvio dal Pontile di Ostia con le biciclette e arriverà fino al Campidoglio per chiedere al sindaco di Roma Walter Veltroni che la pista ciclabile sulla Dorsale del Tevere venga realizzata sull’argine sinistro del fiume.

<A favore della nostra mobilitazione è stata annunciata l’adesione e la partecipazione non solo di associazioni e comitati di quartiere del nostro Municipio ma anche di quelle di Roma– dichiara Linda Pensavalli, membro del direttivo di Ostia in Bici – a dimostrazione del fatto che per i cittadini che vivono a sinistra del Tevere (compresi quelli di Ostia) il fiume rappresenta ancora un elemento importante del territorio, che va vissuto fino in fondo e che deve diventare un elemento di riqualificazione.


E come nel passato il fiume non rappresentava solo la congiunzione di Roma con il suo mare, così la pista ciclabile sul Tevere non deve rappresentare solo la congiunzione di due punti, ma una linea ininterrotta a favore della rinascita di tutte le zone territoriali che vogliono rivendicare la propria identità storico-culturale, ma anche puntare ad uno sviluppo economico e sociale nel rispetto dell’ambiente. E proprio per questo come associazione non riusciamo a comprendere le posizioni di quanti vorrebbero realizzare in prima battuta la pista sul lato destro, dove non sembra che ci siano richieste sostanziate da motivazioni quali quelle che noi sosteniamo insieme ai comitati di quartieri.

Sono perciò tanti i motivi a sostegno della nostra proposta di realizzazione di un passaggio tra le due sponde del Tevere all’altezza del sito archeologico di Ficara (Casaletto di Giano) e la prosecuzione della pista ciclabile sul lato sinistro. Ma in particolare vogliamo sottolineare due aspetti: quello sullo sviluppo turistico sostenibile che deriverebbe da una tale opera e quello di rinnovare il legame tra le nuove generazioni e le origini storiche del loro territorio.

La nostra richiesta non si presenta come estranea a quanto si sta facendo per rinvigorire i legami tra Roma e il mare di Ostia e per evitare che le zone comprese nel XIII Municipio vengano considerate solo dei quartieri dormitorio. Pensiamo al potenziamento del trasporto su rotaia, al progetto di messa in sicurezza della Via del Mare, all’ottimizzazione del sistema viario, allo studio del parco fluviale…..

Manca solo la mobilità ciclabile in questo quadro d’insieme, e non vogliamo proprio credere che le amministrazioni pubbliche per Ostia e per il suo entroterra non vogliano pensare alla mobilità sostenibile”.

Lido di Roma 24 luglio 2007

coordinamento C.d,Q. Entroterra – Ostia in Bici XIII

Associazione OSTIA IN BICI XIII – FIAB – Via dei Brigantini, 7 00122 Ostia –Roma Registrata presso ufficio Roma 7
dal 16.10.2003 al n° 7585 C.F. 97315400586 – Partita IVA 08417001008 –C/C Postale 62808332