30 luglio 2007 – Mobilitazione a sostegno della pista ciclabile del Tevere

30 Luglio 2007

MANIFESTAZIONE A SOSTEGNO DELLA PISTA CICLABILE SUL TEVERE

      L’Associazione Ostia in Bici XIII, che da anni opera nel territorio per promuovere l’utilizzo della bicicletta quale mezzo di mobilità nel territorio del Tredicesimo Municipio, organizza per Lunedì 30 Luglio una manifestazione su due ruote per sostenere la realizzazione della pista ciclabile che dovrà collegare Roma al mare di Ostia. La pedalata in bicicletta partirà dal pontile di Ostia per giungere fino al Campidoglio e chiedere direttamente al Sindaco di Roma Walter Veltroni di intervenire affinché l’opera, indispensabile per lo sviluppo della mobilità ciclabile e del turismo sostenibile del litorale, venga al più presto realizzata.

      Il progetto della “Dorsale” ciclabile è al momento bloccato alla Regione Lazio, che gestisce i fondi dell’opera attualmente in una pericolosa fase di stallo. La continuità della pista, al momento bloccata sotto lo svincolo del Gra, è ostacolata dalla presenza di due proprietà-concessionari che impediscono il passaggio e che rischiano di portare all’esclusione del XIII dalla Rete Ciclabile del Comune di Roma. L’ipotesi, che Ostia in Bici e il Coordinamento dei Comitati dell’Entroterra intendono a tutti i costi evitare, è che la dorsale venga “trasferita” sulla sponda destra, tagliando fuori quindi parte del territorio del XIII Municipio e di conseguenza migliaia di cittadini e di cicloturisti.


      Le associazioni del Tredicesimo intendono appellarsi a Veltroni affinché sposi la loro proposta che punta alla realizzazione della pista sulla riva sinistra, includendo se necessario una variante al progetto che preveda  la creazione di un passerella eco-compatibile per bypassare il tratto bloccato dalle proprietà sul fiume (all’altezza di Cataletto di Giano), continuando per un tratto la pista sulla riva destra per poi tornare nel XIII e giungere al mare.

       <La Dorsale ciclabile tra Roma e Ostia rappresenta un’opera di grande pregio per il nostro territorio – sottolinea Alemanno Barsocchi, presidente dell’Associazione Ostia in Bici XIII – E’ impensabile che la riva sinistra e quindi il Tredicesimo Municipio possano venire esclusi da questo intervento fondamentale per lo sviluppo di un turismo realmente sostenibile per il territorio. Per questo non può e non deve essere bypassato. Esso rappresenta una vera occasione di riscatto sociale ed economico. La realizzazione di un parco archeologico-fluviale a Ficana, che sarebbe nei progetti del Comune, trarrebbe da questa opera la giusta promozione. Tradire questo progetto  significherebbe non mantenere le promesse e perdere un’occasione unica per riqualificare un’area pregiata, ma attualmente molto degradata. Tutte le associazioni, i comitati di quartiere e le scuole del XIII sostengono questa manifestazione e chiediamo ai nostri concittadini di partecipare numerosi per sostenere un’opera che apparterrà a tutti loro>. 

Ostia in Bici XIII – FIAB ed il Coordinamento dei Comitati dell’Entroterra

Lido di Roma, Lì 18 Luglio