Annuncio del viaggio sulla Via Francigena

28 giugno – 3 luglio 2007  –  La via Francigena

 

L’associazione Ostiainbici XIII annuncia che intende dare seguito al cammino sulla via Sacra europea che inizia a Canterbury e porta da un lato a Santiago de Compostela e dall’altro a Gerusalemme passando per Roma percorrendo un tratto della via Francigena da Lucca a Roma.

La Via Francigena è un itinerario che appartiene alla storia, una via maestra percorsa in passato da migliaia di pellegrini in viaggio per Roma.
La storia narra che fu Sigerico, Arcivescovo di Canterbury, recandosi a Roma in visita al Papa Giovanni XV, a segnare l’inizio del cammino, noto come Via Francigena, determinando la nascita di uno dei più importanti itinerari di pellegrinaggio.

L’Associazione forte delle esperienze del Camino de Santiago (2005) intende aprire un’opportunità percorrendo la via Francigena in bicicletta dal 28/06 al 3/07 con un  gruppo ristretto di cicloturisti.

Il programma:
  • Arrivo a Lucca in treno o altro mezzo la sera del 28/06;
  • Partenza dalla città di Lucca il 29 Giugno con arrivo a S.Gimignano in serata, alloggio presso il Monastero;
  • Ripartenza da S.Gimignano per fare una visita a Siena e continuare fino a Monteroni D’Arbia per il pernottamento;
  • Prossima tappa Monteroni – Acquapendente pernottamento presso la casa del pellegrino;
  • Penultima tappa da Acquapendente a Vetralla con sosta presso il Monastero Regina Pacis;
  • Ultima tappa Vetralla – Roma P.za S.Pietro.

Il viaggio prevede tappe da circa 80 Km. al giorno per una percorrenza totale di circa circa 400 Km in un misto tra strade bianche e asfaltate toccando siti di interesse storico, culturale e paesaggistico unici per la loro bellezza come Lucca, S.Gimignano e Siena.

L’organizzatore Paolo