Comunicato stampa del 7 maggio 2007 sulla ciclabile Roma-Ostia

Un canile blocca il proseguimento della ciclabile del Tevere a Ostia

Non sembra vero ma è proprio cosi la notizia è di pochi giorni e trapela da ambienti ciclistici della capitale e del litorale che hanno partecipato agli incontri con le istituzioni competenti, per l’individuazione del tracciato della ciclabile del fiume capitolino… verso Ostia.

Stiamo parlando del Tevere che con i suoi flussi confluisce nella Riserva Naturale del Litorale dove nei pressi c’è una struttura che ospita i poveri cagnolini. Questa struttura si trova nei pressi del GRA vicino alla rampa di discesa per la consolare che conduce ad Ostia.  È questa situazione paradossale che blocca le autorità competenti per il progetto definitivo della ciclabile del Tevere da Roma a Ostia con perdita di diversi milioni di euro… a meno che l’intenzione di qualcuno sia quella di dirottare i finanziamenti dell’opera ciclabile, come affermato da alcuni, verso l’argine destro del fiume cioè quello di Ponte Galeria e i futuri abitanti del Parco Leonardo e zone limitrofe.

La storia di Roma nasce dall’argine sinistro, anzi la città di Ficana nasce ancora prima di Roma. In tutto il mondo si realizzano piste ciclabili che attraversano località storiche e di grande pregio e sopratutto abitate, dove si potrà sviluppare la mobilità ciclabile, collegata al servizio di metro + bici sulla tratta di Ostia.
A tal proposito per evitare che il progetto del grande itinerario del Tevere non si realizzi e venga spostato sull’argine destro, chiediamo a tutti i sinceri democratici, alle testate giornalistiche, alle televisioni pubbliche e private, un forte impegno così come chiesto con deliberazioni ed ordini del giorno, sia della Regione Lazio che del comune. 

Vi segnaliamo inoltre che l’articolo 7 e precedenti legislazioni in materia sulle disposizioni regionali (legge 24 del 6/7/98 sulle protezione delle acque), afferma che i corsi d’acqua e le relative fasce di rispetto devono mantenere integri ed inedificabili gli ambienti per una profondità massima di 150 metri per parte.


10 Maggio Tuttinbici ore 15  App. Metro Circo Massimo

Per rilanciare il grande itinerario del Tevere inteso come risorsa collettiva, ambientale, culturale e sportiva i ciclisti della capitale e di Ostia si incontreranno il giorno 10 maggio alle 15 alla stazione di Circo Massimo per pedalare tutti insieme fino al Campidoglio, dove saranno ad accoglierli i consiglieri dell’Ulivo Paolo Masini ed Eugenio Patané per ascoltare i suggerimenti del movimento ciclistico della capitale. info 3337573466 – 3397155964

I Presidenti Sherwoodroma e Ostiainbici XIII

Floris Tonino   –    Alemanno Barsocchi


Alcune info flash raccolte da Alemanno Barsocchi sulla ciclabile Roma-Ostia

dal Presidente Orneli: "stai tranquillo non si perde il Finanziamento ho parlato con Lorenzatti, si sta cercando una soluzione"

dal capogruppo dei verdi in Provincia Gianluca Gavino: "d’altronde siamo noi (intendendo l’On. Bonelli, ndr) che abbiamo messo il finanziamento, non è nostro interesse perderlo ………per quello che mi riguarda personalmente preferisco le piste in ambito urbano" (affermazione pubblica vi risparmio il resto sic.sic.).

da Sandro Lorenzatti:  "Domani (oggi 8/5) ci riuniamo per trovare una soluzione ma stiamo anche lavorando alla possibilità di un rifinanziamento entro luglio perchè il lavoro è stato fatto troppo in fretta e deve essere migliorato" (a voi le considerazioni).


Ulteriori info su questo tema sui siti: www.slowbike.info e www.ruotalibera.org