Cronaca della gita del 15 aprile 2007 – Sulle tracce del Belli

Cronaca dell’uscita del 15 aprile 2007

Progetto turistico-culturale treno + bici

Sulle tracce del Belli

Al primo appuntamento del ciclo della manifestazione SULLE TRACCE DEL BELLI in partenza dalla stazione di Lido Centro ieri alle 09.00 erano presenti più di 40 ciclisti che hanno occupato l’intero vagone del treno a loro riservato; una volta raggiunta la stazione di Tor di Valle il gruppo è salito a 60 ciclisti.

Insieme la splendida carovana multicolore con predominanza dell’arancione (il colore di Ostia in Bici XIII) percorrendo la pista ciclabile lungo il Tevere raggiungeva Piazza Belli.

Lungo il percorso si aggiungevano altri amici di Ruota libera ed altri ancora aspettavano sulla piazza del famoso Poeta.
Dal luogo simbolo, dopo una breve presentazione e la distribuzione dei pieghevoli con i Sonetti del primo itinerario è iniziato il percorso turistico-culturale.
Nonostante alcune difficoltà con un così folto gruppo di ciclisti che percorre il lungotevere, abbiamo raggiunto indenni prima la Bocca della verità (Sonetto del 2 dic.1832), quindi il teatro Marcello (Piazza Montanara, sonetto 19 dic.1832) ed il Campidoglio (Campo Vaccino, sonetto del 15 marzo 1836).

Gianfranco Ferrari ha catturato l’attenzione dei presenti raccontando e recitando quegli splendidi capolavori che sono i sonetti di G.G. Belli. Non sono mancati neppure momenti di relax con un buon caffè di Patrizia ed … il già famoso ai tempi del Belli Il santo Maritozzo, preparati anch’essi da Gianfranco Ferrari.

A fine Itinerario molti amici approfittando della splendida giornata continuavano la passeggiata nel centro, mentre il grosso dei partecipanti dalla stazione di Porta S.Paolo con il vagone riservato rientravano soddisfatti ad Ostia.
 
Un grazie a tutti per la splendida giornata e la collaborazione dimostrata.
Un grazie particolare al personale Met-ro per la disponibilità e la fattiva collaborazione.

A tutti un caloroso arrivederci ai prossimi appuntamenti.