29 marzo 2007 – Ostia in bici XIII ? membro FIAB

29 marzo 2007 – Comunicato stampa


Nel 2001 nasce Ostia in Bici. Nel 2003 Ostia in Bici si trasforma in Ostia in Bici XIII. Nel 2007 Ostia in Bici XIII entra a far parte della Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB).

La FIAB ha un’organizzazione federativa e riunisce circa 100 associazioni locali, sparse in tutta Italia, che hanno lo scopo di promuovere l’uso della bicicletta sia come mezzo di trasporto quotidiano per migliorare traffico e ambiente urbano, sia per la pratica dell’escursionismo in bicicletta e del cicloturismo. Le associazioni aderenti alla FIAB – e la FIAB stessa – svolgono il proprio compito facendo lobbying nei confronti dei pubblici poteri per ottenere interventi e provvedimenti a favore della circolazione sicura e confortevole della bicicletta e, più in generale, per migliorare la vivibilità urbana (piste ciclabili, moderazione del traffico, politiche di incentivazione, uso combinato bici+mezzi collettivi di trasporto, ed altro); organizzando manifestazioni di ciclisti, presentando proprie proposte e progetti, ecc.

Quali le referenze?:

  • Si deve alla FIAB l’introduzione in Italia del servizio di trasporto delle bici sui treni (treno più bici).

  • E’ merito della FIAB l’introduzione di leggi a favore della mobilità ciclistica, come la 366 del 1998, per finanziare i Comuni e gli altri enti locali che realizzano piste ciclabili ed altri interventi a favore delle bici. 

  • Ha progettato la Ciclopista del Sole dal Brennero alla Sicilia; è il corrispondente italiano per la progettazione del network europeo di grandi itinerari ciclabili denominato EuroVelo; sta progettando la grande rete nazionale – denominata Bicitalia – per il cicloturismo formata da 12 itinerari da nord a sud e da est a ovest che attraversano tutto il nostro Paese;

  • Organizza attività didattiche nelle scuole in materia di educazione stradale e di mobilità sostenibile.

  • Collabora con Ministeri, Regioni ed Enti locali per lo svolgimento di ricerche, studi di fattibilità, progetti in materia di ciclabilità;

  • E’ riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente quale associazione di protezione ambientale (art. 13 legge  n. 349/86) e dal Ministero dei Lavori Pubblici tra gli enti e associazioni di comprovata esperienza nel settore della prevenzione e della sicurezza stradale;

  • Fa parte della Consulta Nazionale sulla Sicurezza Stradale;

  • Fa parte della European Cyclists’ Federation, che promuove la bicicletta a livello europeo e internazionale nelle politiche dei trasporti, dell’ambiente e del turismo.

Poteva Ostia in Bici XIII non aderire? Un fatto è certo: la nostra associazione continuerà a perseguire i propri obiettivi sapendo però di avere, da oggi in poi, come compagni di viaggio molte altre associazioni che condividono gli stessi principi ispiratori e che sicuramente daranno maggiore forza alle iniziative che verranno intraprese sul territorio del XIII Municipio.

Per saperne di più: www.fiab-onlus.it


Lido di Roma, 29 marzo ’07

Il Direttivo di Ostia in Bici XIII