Lettera della FIAB al Ministro dei Trasporti

Riportiamo la lettera della Fiab al ministro dei Trasporti, chiedendo a gran voce la ratifica della nuova direttiva europea.


Federazione Italiana Amici della Bicicletta
FIAB onlus
Via Borsieri, 4
20159 Milano

Associazione Italiana Città Ciclabili
AICC
Via Antonio da Recanate, 1
20124 Milano

Milano, 16 febbraio 2007

On. Alessandro Bianchi
Ministro
dei Trasporti
Piazza della Croce Rossa 1
00187 Roma

Oggetto: ratifica della decisione del Parlamento Europeo del 18 gennaio 2007 in materia di integrazione modale bici treno

Egregio Signor Ministro,

come Lei sicuramente saprà, il Parlamento Europeo in data 18 gennaio 2007 ha votato di estendere le proposte relative agli obblighi e diritti dei passeggeri internazionali ai treni interni, argomentando che “i passeggeri dei treni ordinari non devono essere lasciati al freddo”.
Le nuove regole includono tra l’altro che “tutti i treni devono essere provvisti di un’area specializzata dedicata al trasporto delle carrozzine per i bambini, biciclette e attrezzi sportivi”.
Questo significa che ai ciclisti dovrà essere permesso il trasporto delle proprie biciclette in tutti i treni internazionali, inclusi quelli dell’alta velocità.
Questi treni così attrezzati vengono a costituire una importante “infrastruttura” , non solo per la pratica del turismo in bicicletta da parte di singoli e gruppi, ma anche per lo sviluppo economico delle aree interessate all’attività cicloturistica.
Ora la decisione del Parlamento Europeo, per divenire effettivamente operante, deve essere ratificata dai Ministri dei Trasporti dell’Unione Europea.
Le chiediamo
dunque, signor Ministro, di decidere in tal senso.
La ringraziamo per l’attenzione e rimaniamo in attesa di un Suo cortese riscontro.

Con i migliori saluti.

Luigi Riccardi
Presidente FIAB

Augusto Castagna
Coordinatore AICC