25 marzo 2007 – Gita a Bracciano ? Cascate di C.Giuliano ? Cerveteri

SCHEDA TECNICA  

  Causa avverse condizioni metereologiche la gita alle cascate di Castel Giuliano è rinviata a domenica 1/04, stesso orario, stesso appuntamento e stesso itinerario.  

Gita del 25 marzo 2007 “Bracciano – Cascate di C.Giuliano – Cerveteri“

Partenza/Arrivo
Partenza da stazione FS Bracciano alle ore 10:00. Si può raggiungere da stazione FS Ostiense (treno per Viterbo) partenza consigliata alle ore 8:40 circa, rientro previsto alle stazione di Bracciano alle ore 17:30 per poter prendere il treno delle 17:42.
A Bracciano ci si può arrivare tramite la Braccianense Claudia (bivio dalla Storta via Cassia), oppure da Cerveteri uscita autostrada Roma-Civitavecchia.

Lunghezza itinerario
Circa 35 Km con dislivelli di circa il 8-10%.

Grado di difficoltà
Alto, adatto a solo MTB. Percorso misto bicicletta e trekking.

Orografia
Alcuni dislivelli di breve durata (circa 7-800 mt.) ma, intensi (8-10%) il resto è su natura pianeggiante soprattutto il primo tratto che faremo anche al rientro.
Lo sterrato rappresenta l’80% del percorso.

Caratteristiche del percorso
Alcuni tratti su asfalto, necessari per uscire dal centro abitato, il tratto che porta a Castel Giuliano è quasi tutto pianeggiante e fra bosco. Si arriverà alle cascate attraversando una zona di aperta campagna con sali e scendi.
Effettuata la visita del luogo saliremo per Monte Ercole fino ad arrivare sopra Cerveteri ove faremo una breve sosta per il panino (pranzo a sacco).
Conclusa la sosta/pranzo ci si dirigerà verso Cerveteri sforando la necropoli etrusca andando in direzione Sasso per la via delle Due Casette (circa 5 Km di asfalto) per rientrare passando dallo stradone di Monte Tosto verso le Galeracce e, poi puntare su comoda strada sterrata verso Bracciano.
Segnalo che la temperatura atmosferica è mediamente inferiore di circa 3-5 gradi rispetto ad Ostia.

Raccomandazioni
La bicicletta deve essere in perfetta efficienza, casco obbligatorio, borraccia, kit con ricambio camera d’aria e attrezzi necessari al pronto intervento.

E’ molto gradita la prenotazione: pbonucci@it.ibm.com cell.3357506630

L’accompagnatore Paolo