FESTA DELLA BICICLETTA
Le sottoscritte Associazioni insieme ad alcuni ciclisti coinvolti, hanno organizzato nell’ambito della “Giornata Europea della Città Senz’auto 22 Settembre”, la “Festa della Bicicletta”.
Associazione due ruote d’Italia, Federazione Ciclistica Italiana Lazio, Insieme per l’Aniene, Italia Nostra Lazio, Legambiente Lazio, Lega Ciclismo UISP Roma, Ostia in Bici XIII, Pedalando Roma, Pedale Verde FIAB, Ruotalibera FIAB, Sherwoodroma e BicieBike, U.S. Acli, Upter Sport, WWF Lazio.
Venerdì 22 settembre
Inviteremo i Lavoratori e Studenti a raggiungere i posti di Lavoro e Scuole in Bicicletta, attivando i Mobility Manager e Assessorati competenti; all’Amministrazione Comunale chiederemo di coinvolgere Tutti i Vigili Urbani di Roma per tutelare gli Utenti deboli, Pedoni e Ciclisti nella giornata dagli automobilisti e motociclisti.
L’Università Roma Tre, metterà in palio Bici, fra studenti e professori che andranno in Bici nella giornata, il Centro Commerciale I Granai sorteggerà Bici fra coloro che andranno a fare gli acquisti in Bici ed avranno un parcheggio riservato.
I lavoratori saranno accompagnati in alcuni percorsi: Stazione Trastevere/Via Nazionale, Stazione Monti Tiburtini/Regione Lazio, Piazza Re di Roma/Piazza Venezia; faremo un questionario sulla Mobilità fra i lavoratori.
Chiederemo inoltre, di poter trasportare gratuitamente le Bici nelle giornate di venerdì e sabato dalle ore 10 alle 12 e dalle 18 in poi nelle metro B, Roma/Lido, linea Atac 719 e a Trenitalia sui treni.
Nel pomeriggio alle ore 18 presso la Piramide, faremo un incontro con i Ciclisti per verificare l’adesione ed organizzare il dibattito che si svolgerà il giorno dopo.
Sabato 23 settembre
dalle ore 10 alle 12 alla Regione Lazio, ci sarà un dibattito fra Ciclisti e Autorità Locali e Ministeriali sul tema: “Quale Prospettiva per la Bicicletta?”
Domenica 24 settembre
ore 12 appuntamento dei Ciclisti ai Fori Imperiali per consegnare al Sindaco, le proposte emerse, dal dibattito del giorno precedente.
Info rec. tel 3385708628
E-mail: roma-ciclabile@libero.it; sito web: www.roma-ciclabile.org