Scheda 2 giugno 2006 – Roma Car Free, Ostia Antica-Tevere

ROMA CAR FREE:

Percorso naturalistico-archeologico:

  un sentiero alternativo al traffico per raggiungere

il Borgo di Ostia Antica e il Tevere
Partenza/Arrivo
Appuntamento ore 10.00 Stazione Lido Centro (trenino Roma-Ostia, partenza da Porta S. Paolo- Piramide ore 9.15; i giorni festivi consentite le bici sul primo vagone nella direzione di marcia; biglietto 1€+1€ per la bici). Ritorno: ore 13.30 (dalla stazione Ostia Antica).
Itinerario:
Dalla Stazione Lido Centro, verso ad Ostia Levante, si arriva in via dei Promontori, da dove ci si inoltra nella pineta di Procoio, poi per via Piana Bella, tra casali e prati, si arriva al caratteristico Borgo di Ostia Antica e al Castello di Giulio II.

Uscendo dalle mura del Borgo, per Piazza Gregoriopoli, si percorre via Capo due Rami, costeggiando poi gli scavi di Ostia Antica si raggiunge l’argine del Tevere, per un tratto in vista del fiume (e della fauna fluviale). Lasciato l’argine, si visiterà un’azienda agricola biologica per un breve spuntino, prima di prendere la via del ritorno verso Ostia.

Lunghezza:
15-20 Km.

Grado di difficoltà:
Facile (salvo il breve attraversamento della pineta, con fondo sterrato, a tratti sabbioso)

Caratteristiche del percorso
Asfalto e sterrato. L’attraversamento della via del Mare da fare con cautela; l’alternativa è il cavalcavia pedonale, che purtroppo non è ancora munito di canaline di scivolamento, come più volte richiesto da OiB, per facilitarne il superamento.

  • si raccomanda la puntualità

  • portare kit di riparazione e/o camera d’aria di riserva

Per prenotazioni/informazioni: telefonare o inviare una mail a:
Beatrice   3336673138;   beatrice.galli@uniroma1.it
Alemanno 3337573466; alemanno.barsocchi@tiscali.it

 
Dal sito della soc. Met.Ro.:
Si può accedere alla metropolitana in bicicletta?

E’ possibile trasportare le biciclette sulla linea B della metropolitana e sulla ferrovia regionale Roma-Lido oltre che nei giorni festivi, per l’intera durata del servizio, anche tutti i giorni feriali dopo le ore 21.00 (recentemente prorogata la scadenza del 30 aprile).
Ogni passeggero può portare con sé solo una bicicletta condotta a mano, in ogni caso non dotata di motore; se il viaggiatore non è in possesso di un abbonamento annuale o mensile deve acquistare un biglietto anche per la bicicletta. L’accesso del mezzo è previsto solo nella prima carrozza del treno, non è possibile usufruire delle scale mobili ed è obbligatorio prendere l’ascensore nella stazioni che ne sono dotate.
I gruppi numerosi (più di 5 biciclette) dovranno segnalare la propria presenza, almeno 24 ore prima, ai numeri 06-5754000 (metro B) e 06-5748089
(Roma-Lido).