19 maggio 2006 – Comunicato stampa

COMUNICATO STAMPA

La mancanza di coraggio
 

Si inaugura oggi un’opera che avrebbe dovuto rappresentare una svolta importante per il rapporto della città (nel senso di tutta la città di Roma) con il proprio mare, con il proprio Lungomare.

Questo doveva essere l’obbiettivo che giustificasse un così significativo investimento (3 milioni di Euro) per un tratto tanto esiguo.

Il rapporto con il proprio mare ed il proprio Lungomare, anche per il cittadino romano di Cinecittà o di Montesacro, perché proprio di questo si trattava, un’opera di cui andare orgogliosi e che giustificasse un viaggio fino ad Ostia per apprezzare una riqualificazione della città tutta.
Cogliere l’occasione per una splendida passeggiata a piedi o in bicicletta godendo di spazi ampi ed aperti e respirando aria di Mare, uscendo, anche solo per poche ore, dal caos del traffico cittadino.

Tutto ciò è stato realizzato soltanto per la metà dell’aera interessata e soprattutto senza disturbare “nessuno”. La dove, invece, maggiore era la necessità di scelte importanti e di cambiamento, agli amministratori è mancato il coraggio. Amministratori e Progettisti si sono impantanati e sono stati presi dal panico e pretendendo di accontentare tutti non hanno accontentato nessuno.

Da Piazza Scipione l’Africano il Marciapiede è stato ridotto ad un budello che costringe i cittadini a marciare in fila indiana.

La Pista Ciclabile una vera vergogna , fuori norma e che mette in conflitto pedoni e ciclisti. Ma!!! Amara consolazione…   si potrà usare d’inverno e durante le giornate di pioggia.

I Parcheggi!!! Ma che ci fanno in quella posizione e a spina…… Qualche parcheggio in più ha aumentato nella gente l’aspettativa di trovare posto davanti al mare provocando soltanto più danni che vantaggi.

Quel tratto di Lungomare approssimandosi all’area centrale di Ostia e del pontile , ha subito una “incomprensibile” quanto brusca interruzione lasciando incompiuto anche il progetto approvato.

Ma cosa c’è da inaugurare !!!!!! 

il direttivo di Ostia in Bici XIII