Uscita del 26 marzo alle cascate di Castel Giuliano in MTB

SCHEDA TECNICA 26 marzo 2006

Bracciano – Cascate di Castel Giuliano – Monte La Puglia – Bracciano

Partenza/Arrivo
Partenza da stazione FS Bracciano alle ore 10:00 si può raggiungere da stazione FS Ostiense (treno per Viterbo) partenza consigliata alle ore 8:40 (vedi scheda scelta treno), rientro previsto alle stazione di Bracciano alle ore 17:30 per poter prendere il treno delle 17:42. A Bracciano ci si può arrivare tramite la Braccianense Claudia dalla Storta via Cassia), oppure da Cerveteri uscita autostrada Roma-Civitavecchia.

Lunghezza itinerario

Circa 30 Km con dislivelli (brevi) di circa il 6-8%.

Grado di difficoltà
Medio, adatto a MTB. Le strade (asfalto/sterrato) sono tutte percorribili anche in macchina eccetto il tratto che dal borgo di Castel Giuliano (192 Anime) porta alle cascate.
Volendo si può dare appuntamento ai famigliari all’Agriturismo “Monte la Puglia”.

Orografia
A parte alcuni dislivelli di breve durata ma, intensi (6-8%) il resto è su natura pianeggiante caratteristica della campagna romana. Lo sterrato rappresenta l’80% del percorso.

Caratteristiche del percorso
Un primo tratto su asfalto, necessario per uscire dal centro abitato, poi il tratto che porta a Castel Giuliano (circa 10 Km.) è quasi tutto pianeggiante e attraversa delle zone di bosco. Si farà una visita al borgo medievale di Castel Giuliano ed al parco sito dietro il Palazzo Patrizi, poi scendiamo alle cascate formate dal fosso della Mola, già note ai tempi degli Etruschi che usavano parte del precorso del fosso per congiungere la nota zona di Cerveteri con l’entroterra. Attraversando una zona di aperta campagna con sali e scendi arriveremo (circa 2 Km.) a Monte la Puglia ove faremo sosta nell’omonimo Agriturismo per il pranzo a base di prodotti tipici locali (es. tagliatelle al cinghiale…..). 
Conclusa la sosta per il pranzo e valutato lo stato delle forze decideremo se portarci verso il bosco di Manziana oppure fare altre esplorazioni all’interno di Monte Paperino, e poi rientrare a Bracciano (circa 12 Km.) per il rientro a Roma.
Segnalo che la temperatura atmosferica è mediamente inferiore di circa 3-5 gradi rispetto ad Ostia, consiglio un kway.
Mi raccomando di non dimenticare la dotazione di base – camera d’aria, leve per copertone, pompa, chiavi adatte per bulloni ruota, caschetto –

E’ molto gradita la prenotazione a: email – pbonucci@it.ibm.com – cell. 335.7506630
Vi aspetto a Bracciano Paolo

NB: Per eventuali dubbi sulle condizioni atmosferiche visita:- www.meteo.it – 

 

 SCELTA DEL TRENO      

LA BICI AL SEGUITO
Nei limiti dei posti disponibili, potete portare con voi la vostra bicicletta sui treni Suburbani, Regionali, Diretti ed Interregionali contraddistinti in Orario dall’apposito pittogramma, pagando un supplemento di 3,50 euro o, in alternativa al biglietto di supplemento, un biglietto a tariffa intera di seconda classe avente le medesime caratteristiche del biglietto in possesso del viaggiatore.
Il supplemento non è rimborsabile.
Inoltre su tutti i treni in servizio interno è ammesso il trasporto gratuito delle bici nelle apposite sacche, fatta eccezione per i treni Eurostar Italia, nei quali sono ammesse purché collocate nei vani ubicati nei vestiboli delle vetture. In mancanza di posto, le stesse possono essere posizionate altrove,
purché non siano d’intralcio o fastidio per gli altri clienti o per il personale di bordo.
In ogni caso le sacche viaggiano a rischio e pericolo del cliente. La polizza assicurativa, prevista per i bagagli siti nei vestiboli e nei compartimenti cuccette e VL, copre, in caso di furto, fino ad un massimo di € 260,00.
E’ inoltre possibile depositare gratuitamente la sacca vuota presso le stazioni abilitate al servizio, per un periodo di 24 ore decorrenti dalla convalida del vostro biglietto di viaggio.