Uscita del 12 marzo sulla ciclabile Roma nord

SCHEDA TECNICA 12 marzo 2006

Ciclabile Tevere II

Il biondo Tevere: Itinerari lungo il fiume alla scoperta di Roma

Percorso
Porta S. Paolo- Ponte Risorgimento- Viale Angelico- P.le Maresciallo Giardino-Castel Giubileo-
Ponte Risorgimento- Castel S. Angelo- S. Pietro- Lungotevere- Porta S. Paolo


Partenza/Arrivo
Appuntamento Porta S. Paolo ore 9.00, rientro previsto a Porta S. Paolo ore 13.00 circa.


Lunghezza itinerario
Da Porta S. Paolo a Castel Giubileo per la ciclabile del Tevere. Al ritorno, uscendo dalla pista, si percorrerà la zona ovest del centro città (Castel S. Angelo – S. Pietro – Lungotevere – P. S. Paolo). Facile, 40 Km.


Grado di difficoltà                                 

Facile, adatto a qualsiasi tipo di bici.


Caratteristiche del percorso
Secondo appuntamento che, percorrendo la ciclabile del Tevere, in un ambiente naturale in mezzo alla città, ci porterà da Ponte Sublicio fino a Castel Giubileo, a nord di Roma.

Da Ponte Sublicio, di fronte a Porta Portese, si percorre la ciclabile Tevere centrale, sempre costeggiando il fiume,  fino a Ponte Risorgimento (Km 6), quindi,  passando per Viale Angelico e  P.le Maresciallo Giardino, si arriva a Castel Giubileo (15 Km; i primi 3 Km in percorso urbano, poi per i restanti 12 km la pista corre sugli argini del Tevere, sviluppandosi in ambiente prevalentemente naturale ).

Sulla via del ritorno, uscendo dalla pista all’altezza di ponte Risorgimento, pedaleremo nella zona ovest del centro città, raggiungendo Castel S.Angelo e S. Pietro, per poi percorrere il lungotevere fino a Porta S. Paolo.

La prima parte del percorso si svolge su pista ciclabile segnalata, sulla banchina del Tevere in sampietrino e cemento, su marciapiede e su sede propria con asfalto rosso, la seconda parte su strada cittadina (con traffico scarso o nullo, anche per la concomitanza con la domenica ecologica senz’auto).

  •   si raccomanda la puntualità
  •   portare kit di riparazione e/o camera d’aria di riserva

Per prenotazioni / informazioni: telefonare o inviare sms a Beatrice 3336673138, o inviare una e-mail a: beatrice.galli@uniroma1.it