Visita guidata Riserva Litorale Romano

DOMENICA 10 OTTOBRE VISITA GUIDATA IN BICICLETTA NELLA PINETA DI CASTEL FUSANO
RISERVA NATURALE STATALE "LITORALE ROMANO"



Il CEA, Centro di Educazione ed Informazione Ambientale della Riserva Naturale Statale "Litorale Romano" organizza per domenica 10 ottobre una visita guidata in bicicletta nella Pineta di Castel Fusano
Prenotazione telefonica obbligatoria entro sabato 9 ottobre ore 12.00. La visita e gratuita ed aperta a tutti.

Descrizione: Si parte dalla sede del CEA a 2 km dalla fermata Metro Cristoforo Colombo. Ricordiamo che la domenica e possibile portare la bici sulla linea B e sulla Roma-Lido. L’itinerario, che si svolge in parte su sentieri non asfaltati, ci permettera di esplorare la pineta, alla ricerca dei "patriarchi" ossia gli alberi piu vecchi: pini, lecci e lentischi ultra centenari.

Il parco di Castel Fusano e ampio 1.100 ettari circa. Il nome Fusano deriva probabilmente dal cognome della Famiglia "Fusius", proprietaria, in epoca romana, di un fondo nella zona. Nel 1933 la tenuta di Castel Fusano viene acquistata dal Comune di Roma ed in seguito vincolata come area di pregio ambientale e paesaggistico. Il 26 giugno 1980 e stato istituito il Parco Regionale, che oggi e parte della Riserva naturale statale "Litorale romano" (D. M. 29/3/1996). Duemila anni fa la linea di costa era molto arretrata, all’altezza di Ostia Antica circa, e dietro una fascia di dune si trovavano estese lagune oggi prosciugate. Il fiume Tevere ha nel tempo portato grandi quantita di limo e di sabbia, che si sono accumulati in cordoni paralleli al mare, portando alla creazione dell’attuale linea di costa. Infatti, percorrendo un qualsiasi sentiero in direzione perpendicolare alla costa, si possono no tare rilievi corrispondenti agli antichi cordoni dunali. La vegetazione e caratterizzata dagli arbusti tipici della macchia mediterranea: lentisco, fillirea, mirto, erica, ginepro, smilax, corbezzolo e leccio, che poi diventa albero mentre il pino domestico e di impianto artificiale. Popolano la pineta ghiandaie e picchi i cui richiami e facile ascoltare.

Appuntamento: ore 15.30 Sede del CEA via del Martin Pescatore, 66, Castel Fusano Rientro: ore 19.00 circa Stazione C. Colombo.

CCEA tel. 06 5091.7817 lunedi, mercoledi e sabato 9.30 -12.30 mercoledi e venerdi: 14.30 – 17.30 Il CEA, Centro di Educazione Ambientale, e nato per far conoscere, rispettare ed amare la Riserva "Litorale Romano". E’ stato affidato dal Comune di Roma, ente gestore della Riserva, all’Associazione Cyberia – idee in rete – con Legambiente Lazio, LIPU Ostia Litorale, Ass. naturalistica Plinio e WWF Lazio. www.riservalitoraleromano.it

EMail: Ruotalibera-bacheca@www.pietrobo.com
Web: www.tmcrew.org/cm