28 novembre 2014 – Pista Parco Leonardo, iniziati i lavori

28 novembre 2014

Iniziati lavori pista ciclabile Parco Leonardo – Fiumicino

Montino: "Farà parte di un sistema più generale, che porterà il nostro Comune a essere il più ciclabile del Lazio"

pist ciclabile Parco Leonardo-Fiumicino

Il Faro on line – Sono partiti oggi i lavori per la realizzazione della pista ciclopedonale che unirà Parco Leonardo a Porto, passando sulla sommità dell’argine destro del fiume Tevere, all’incirca dal civico 1983 di via Portuense fino al parcheggio del cimitero monumentale. “Questa pista – ha spiegato il sindaco di Fiumicino Esterino Montino – farà parte di un sistema più generale, che porterà il nostro Comune a essere il più ciclabile del Lazio.

A monte di questo primo tratto ci sarà il proseguimento lungo l’argine del fiume Tevere, una parte all’interno del nostro Comune e un’altra nel Comune di Roma, fino al ponte della Magliana.

Diverrà l’unico sbocco a mare in bicicletta della città di Roma. Ma non ci fermeremo qui: congiungeremo questa pista all’ingresso dell’Oasi di Porto e andremo oltre il cimitero di via Portuense, proseguendo con un secondo cantiere fino a Fiumicino centro e con un terzo cantiere fino a via Coccia di Morto. All’altezza dell’ingresso degli scavi archeologici dei Porti di Claudio e Traiano, proprio sotto il cavalcavia, realizzeremo un parcheggio, su cui già abbiamo avuto il parere della Regione, mentre stiamo ancora studiando il collegamento tra l’inizio di questa pista e il quartiere di Parco Leonardo: non è escluso che si faccia un attraversamento in alto in legno, un segno architettonico importante, che condurrà dall’altra parte di via Portuense, all’altezza dell’area archeologica e del grande parco che dovrà essere fatto, arrivando dentro Parco Leonardo e Pleiadi”.

“I lavori – ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia – dureranno circa sette mesi, per un costo totale di 975 mila euro finanziati dalla Regione Lazio e dal Comune di Fiumicino. La pista sarà lunga 3 chilometri e 300 metri, larga 2 metri e 60 centimetri e sarà usato un materiale ecocompatibile misto ecologico, una delle prime sperimentazioni in tal senso su questo territorio. Saranno realizzate due attraversamenti: un ponte in legno lamellare di lunghezza 24 metri a campata unica e largo 2 metri e 60 cm aggettante sull’emissario del Lago di Traiano, all’altezza dell’Episcopio di Porto; un pontile in legno di 150 metri invece passerà lungo il muro di cinta medievale dell’Episcopio di Porto”.