22 giugno 2013 – Transumanza a pedali

TRANSUMANZA A PEDALI – IO e L’AQUILA

22 giugno, il Palco a Pedali a L’Aquila, una grande sfida. Transumanza a Pedali è la sua migrazione appassionata.

Transumanza a pedaliIl giorno prima, venerdì 21 giugno, noi partiremo in bicicletta diretti a L’Aquila, da Roma, via Rieti, dal Nord e quindi attraverso Terni, dall’Adriatico. (per tutte le info tecniche sul viaggio www.transumanzapedali.it). Vi invitiamo a venire con le vostre bici, bici più treno ad esempio e, se non avete altro modo, vi invitiamo a farvi trovare alle porte della città con le persone che amate di più per proseguire insieme verso la piazza.

Sogniamo L’Aquila invasa di biciclette.

L’Aquila deve essere restituita alla sua bellezza, alla sua storia, all’amore degli aquilani. Nella tragedia che l’ha devastata, i centri storici tuttora inabitabili, ha una occasione straordinaria. L’Aquila, è l’unica città con la possibilità di essere ripensata per gli uomini e per le donne più che per le automobili.

L’Aquila dovrà essere ricostruita e restituita ai suoi abitanti che l’aspettano da troppo tempo, bella come prima e più giusta.

Perché non rimetterla in piedi, ora che siamo ancora in tempo, che ancora molto deve essere progettato, tenendo conto delle piccole esigenze quotidiane e di un nuovo stile di vita?

I bambini potrebbero andare a scuola a piedi e da soli, le mamme e i papà potrebbero muoversi senza paura con le carrozzine e i passeggini dei neonati, i disabili potrebbero non essere puniti da marciapiedi inaccessibili e da semafori inesorabili e indecifrabili.

Tutto ciò che è pensiero e progetto e che diventerà infrastruttura urbana, deve tenere conto dell’uomo, del suo tempo libero, dei suoi limiti e della necessità di ricostruire relazioni. Solo da questo può nascere una nuova economia per la città.

Crediamo che la bicicletta sia l’evidenziatore giusto, la filosofia più piena ed esaltante, se non un fine, un grande mezzo.

Sul Palco a Pedali: Tetes de Bois, Francesco Di Giacomo del Banco del Mutuo Soccorso, Pino Marino

A L’Aquila la Transumanza a Pedali incontrerà la “Lunga Marcia per L’Aquila” partita da Novi in Emilia.

Promuovono:

Têtes de Bois, ActionAid, A Sud, Circolo Arci Querencia, Comitato 3e32, Gruppo di AQuisto Solidale, Piazza D’Arti, FIAB

www.transumanzapedali.it, www.tetesdebois.it

Romano Puglisi