Ingegneria e Paesaggio: video sulla Francigena Laziale del 12 maggio 2010

Presso la sede di via Eudossiana della Facoltà di Ingegneria della Sapienza Università di Roma, il 12 maggio si è svolta una conferenza dal titolo “Ingegneria e Paesaggio”. Sono intervenuti ingegneri, architetti e paesaggisti che hanno illustrato problemi e soluzioni adottate nella costruzione ed inserimento di opere di ingegneria nel paesaggio. Presentiamo il video relativo a due interventi che riteniamo significativi, il primo presentato dall’architetto Francesca Mazzino (dip. Polis, Università di Genova) dal titolo “dal driving for pleasure ai nuovi paesaggi della mobilità” che analizza storicamente il problema delle infrastrutture nel paesaggio, il secondo presentato dall’architetto Simone Quilici (Regione Lazio), che ha esposto “Le regole quadro d’intervento per la via Francigena” per il territorio della Regione Lazio.

Se la Francigena Laziale verrà realmente ultimata e collegata al nord Italia si potrebbe venire a creare un corridoio per itinerari turistici dagli scenari imprevedibili.

Il video lo trovate qui: http://paesaggiocritico.wordpress.com/2010/05/13/ingegneria-e-paesaggio-video-della-conferenza-del-12-maggio-2010/

da: paesaggiocritico