25 gennaio 2009 – Pedalando nella Memoria

Domenica 25 gennaio 2009

                

I Municipi di Roma IX, XI, I e III, in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore Via Rocca di Papa di Roma, la Provincia di Roma e l’A.N.E.D. promuovono la manifestazione “Pedalando nella Memoria – V° Memorial Settimia Spizzichino” che si svolgerà domenica 25 gennaio 2009.

La manifestazione nasce con l’intento di ricordare la figura e la preziosa testimonianza di Settimia. Catturata durante la razzia operata dai nazisti nel Ghetto di Roma il 16 ottobre 1943 che coinvolse 1.024 persone, unica donna tra le 16 persone di quel gruppo sopravvissute ai campi di sterminio di Auschwitz e Bergen – Belsen, ha impiegato il suo tempo a raccontare alle giovani generazioni la drammatica esperienza vissuta, nella ferma convinzione che l’unico modo per costruire il futuro è quello di conservare la memoria del passato.

Partendo da questa consapevolezza, vogliamo dare un significato più ampio alla manifestazione sostenendo la nostra idea di Roma come città in cui i diritti delle minoranze, i valori della tolleranza e della solidarietà siano riconosciuti e riaffermati contro ogni forma di discriminazione, di violenza e terrorismo.

Per questo intendiamo favorire al massimo la partecipazione di tutti coloro che condividono questa idea di futuro, coinvolgendo le scuole superiori, le università, le associazioni di cicloturismo, le ciclofficine, Critical Mass e tutti i cittadini che, in forma singola o associata, vorranno prendervi parte.

L’iniziativa è costituita da una passeggiata in bicicletta che, partendo da tre punti di raduno, conduca i partecipanti attraverso alcuni dei luoghi simbolo dei tragici avvenimenti che toccarono Roma durante il secondo conflitto mondiale, come le Fosse Ardeatine e il Museo della Liberazione di Via Tasso, per poi terminare al Portico d’Ottavia.

In dettaglio:

1) Ore 10.00 Raduno dei partecipanti alla Basilica di San Lorenzo (III Municipio). – partenza 10.20

Percorso previsto: Basilica di San Lorenzo – Via De Lollis – Via dei Marruccini – Via Tiburtina – Piazza del Parco dei Caduti del 19 Luglio 1943 – Viale Manzoni – Via Tasso (Museo della Liberazione – qui avverrà l’incontro con il gruppo dei partecipanti partiti dal IX) per proseguire insieme la manifestazione fino al Portico d’Ottavia.

2) Ore 9.00 Raduno dei partecipanti nella Piazzetta antistante la sede del Municipio IX a Villa Lazzaroni. Partenza ore 9.30

Percorso previsto: Villa Lazzaroni – Via Fortifiocca – Via Latina – Via Appia Nuova – Via dell’Almone – Via Appia Pignatelli – Via Appia Antica – Vicolo delle Sette Chiese – Mausoleo delle Fosse Ardeatine – Via Ardeatina – Via di Porta S. Sebastiano – Viale delle Mura Latine – Via Lidia (con breve sosta di fronte alla casa dove abitò Gioacchino Gismundo) – Viale Metronio – Piazzale Metronio – Via della Ferratela – Via dei Laterani – Piazza S. Giovanni in Laterano – Via Merulana – Via Aleardo Aleardi – Via Francesco Berni – Via Tasso (Museo della Liberazione – qui avverrà l’incontro con il gruppo di partecipanti che proviene dal Municipio III. E’ prevista una sosta durante la quale ai partecipanti, accompagnati da docenti e studenti dall’I.I.S. Via Rocca di Papa, verrà data la possibilità di visitare l’edificio ) – Viale Manzoni – Via Labicana – Piazza del Colosseo – Via Celio Vibenna – Via di S. Gregorio – Via dei Cerchi – Via dell’Ara Massima di Ercole – Via della Greca – Lungotevere Aventino – Piazza di Monte Savello – Piazza 16 Ottobre 1943 (Portico d’Ottavia)

Tutti i particolari sul volantino e sul pieghevole.