Il 5×1000 per un p? d’acqua ai bambini dell’Africa

A tutti gli amici di OSTIA IN BICI

Gocce nel mare – onlus

Chi siamo
Gocce nel mare si è ufficialmente costituita nel 2004, ma fin dal 1997 abbiamo iniziato a sostenere in Brasile a Corumbà nello stato del Mato Grosso un progetto rivolto ai bambini denutriti. Gli aiuti si sono poi rivolti a famiglie di contadini in difficoltà nei periodi di siccità e finanziando loro cisterne per la raccolta dell’acqua piovana. Stiamo inoltre aiutando una piccola comunità che vive isolata nel Pantanal brasiliano.

Nel 2002 l’Etiopia stava vivendo una delle peggiori carestie dovute all’assenza di piogge. Così dopo una visita nel paese abbiamo cominciato ad adoperarci per finanziare nei villaggi etiopi dei pozzi per l’acqua scavati a mano. Interventi in cui l’acqua gioca un ruolo decisivo sia nel miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie sia in quello sociale. Migliora la condizione femminile evitando alle donne lunghi tragitti sotto il sole per rifornirsi in pozzi di fortuna permettendo così l’assistenza ai bambini più piccoli, la possibilità di coltivare un piccolo appezzamento di terreno e far dissetare gli animali.
Evitare mortali infezioni intestinali nei più piccoli.

Durante le visite ci rechiamo nelle aree dove ci sono le maggiori esigenze (che ci indicano i missionari salesiani) parliamo con la gente, visitiamo le famiglie dei bambini adottati a distanza, ascoltiamo le loro necessità. Documentiamo con immagini e filmati le opere realizzate.
Non sprechiamo neppure un centesimo delle offerte che riceviamo gestendo l’associazione con criteri di assoluta economicità avvalendoci della collaborazione di amici che ci aiutano nella parte grafica, di tanti che ci sostengono in vario modo e partecipando ad eventi culturali e cene di beneficenza.

Gocce nel mare ha potuto così crescere, acquistare credibilità e fiducia sul territorio e nelle istituzioni.
Ma gli intenti dell’associazione non sono solo quelli di raccogliere aiuti economici, ma anche di favorire la conoscenza tra realtà sociali ed economiche lontane e profondamente differenti tra di loro, di abbattere le barriere razziali e far crescere nei giovani una coscienza di solidarietà e di educazione ambientale.
Per questo in alcune scuole elementari di Ostia (Garrone e Segurana) abbiamo iniziato degli incontri di sensibilizzazione sul problema dell’acqua per stimolare il corretto utilizzo nelle attività quotidiane nella nostra città, portando a conoscenza ciò che la mancanza di questo prezioso bene provoca nei paesi più poveri (in particolare in Etiopia).

A tutti diciamo: non chiedetevi cosa fanno gli altri, chiedetevi cosa potete fare voi, ora, subito.

Molti si chiederanno come sia possibile fare qualcosa di utile di fronte a problemi tanto grandi. La risposta crediamo sia nel nostro nome e l’idea che esprime goccia dopo goccia, gocce che formano un mare…..

Gocce nel mare-onlus
Viale dei promontori, 396 – 00122 Roma
Tel.fax 06 5664936 – 328 2912256 – 340 6933152

www.goccenelmare.org

COME SOSTENERCI

Cercateci nei mercatini domenicali del XIII municipio.
La 1° domenica di ogni mese a Piazza Repubbliche marinare
La 2° domenica al mercato delle terrazze a Casalpalocco

Abbiamo oggetti in ceramica prodotti in proprio e simpatici oggetti usati.
Partecipate alle periodiche cene nel ristorante etiope Celam in via capo delle armi ad Ostia. Una simpatica serata tra amici per condividere le cose fatte ed i progetti futuri.

Nelle liete ricorrenze (matrimoni, battesimi, comunioni) comprate i nostri biglietti augurali o destinate un’offerta ai nostri progetti.

Se volete potete dedicare ad una persona cara un pozzo o un’aula scolastica. Ve ne saranno grati interi villaggi o bambini che potranno frequentare la scuola.
Adottate a distanza un bambino bisognoso o un ragazzo permettendogli di avere un futuro migliore e terminare gli studi.

Giancarlo e Paola

PER LE VOSTRE OFFERTE

  • Conto Corrente postale n. 53157533 – intestato a Gocce nel mare-onlus
  • Banca Etica – Codice IBAN IT27 N050 1803 2000 0000 0120837 – Conto n. 120837 – CIN N – ABI 05018 – CAB 03200

Le donazioni sono detraibili

Destinate il 5 x mille
nel modulo Dichiarazione dei Redditi (Modello Unico, 730, CUD) cerca lo spazio “Scelta per la destinazione 5×1000”. Metti la tua firma nel riquadro “Sostegno per le organizzazioni non lucrative di attività sociale”.
Sotto la firma, nello spazio apposito, inserisci il codice di Gocce nel Mare, n. 97328740580.

Grazie a tutti per la vostra amicizia e simpatia
Giancarlo e Paola