
Una passeggiata alla scoperta di quelle piccole curiosità di cui è piena Roma. Più che altro una scusa per godersi i vicoli del centro storico e la loro grande suggestione con aneddoti, leggende e verità storiche. Accanto ai grandi monumenti di bellezza assoluta scopriremo strane storie, personaggi più o meno famosi, luoghi poco conosciuti e dove nascono certi modi di dire. Insomma saremo turisti inaspettati nella città eterna dove molti di noi hanno i propri natali ma non conoscono queste particolarità che rendono Roma ancora più seducente.
Appuntamento alla Piramide ore 9:15 partenza 9:30. Per chi viene da Ostia il treno adatto è quello delle 8:18 da Lido Centro. Rientro previsto ore 13/13:30
Lunghezza e difficoltà: 16 km su pista ciclabile o strade cittadine, pianeggiante. Qualsiasi tipo di bicicletta.
Note: portare l’attrezzatura per piccole riparazioni (camera d’aria di riserva, bomboletta, leve per il copertone, chiavi). È fortemente consigliato indossare il casco protettivo. Non dimenticare di controllare la bicicletta: ruote gonfie e meccanica in ordine (cambio, deragliatore, freni, ecc…).
Costi: Come sempre 2€ per i soci FIAB (assicurazione infortuni) e 5€ i non soci (assicurazione RC, infortuni e contributo associativo).
Attenzione: L’uscita verrà rimandata con condizioni meteo avverse. Verrà formato un gruppo WhatsApp sia per iscriversi che per tenersi in contatto e si verrà avvisati in caso di rinvio.
Prenotazione: obbligatoria. Per la prenotazione iscriversi al gruppo WhatsApp “Curiosità di Roma 30/3/2025” tramite questo link: https://chat.whatsapp.com/FxiDvKA1V0NBf2yDp5zyG0 specificando nome, cognome e se soci FIAB 2025.
Guida: Patrizia C.